Massimo Beretta

 

Cantante, chitarrista, insegnante di tecnica vocale ed interpretazione, la sua esperienza è maturata soprattutto attraverso un’intensissima attività live ormai quasi trentennale trascorsa fra il rock, il blues ed il pop, affrontata dapprima come autodidatta e poi dedicandosi allo studio della tecnica vocale. Inizialmente supportato da insegnanti come Marco Trifone e Rick Sharff, con i quali ha intrapreso un cammino di studio e sperimentazione ha poi proseguito autonomamente e trasversalmente attraverso il continuo confronto con vari stili e tecniche.

Le prime esperienze musicali sono affrontate quale cantante e chitarrista della band “Stato Ideale” (Vincitori della rassegna “Meeting Music Club” 1992, Terzi classificati al Festival “Live Music Competition” dello stesso anno, con diverse apparizioni in programmi musicali Tv. Terzi classificati anche al festival “Ossona Rock” del 1991).
Attività proseguita negli anni successivi con diverse cover band quali: “Farenight”, e “Gigawatt”, estremamente attive nel circuito “live” del nord Italia.

Dopo una parentesi di alcuni anni dedicata alla musica Jazz in qualità di cantante con diversi progetti all’attivo e suonando con diversi musicisti, fra cui: Max De Aloe, Marco Detto, Michele Tacchi, Nicola Tacchi, Tarcisio Olgiati, Angelo Corvino, Gianfranco Calvi, è attualmente coinvolto come cantante e chitarrista in numerosi progetti di matrice acustica (“Bad Wine” col chitarrista Cristian Marin, “Noise Market”, “Malaluna”, “Etta & Max”, “Judy in the Case” ed altri), oltre ad un gruppo elettrico che propone una personale rielaborazione della musica dei Police: “Zenyatta Mondatta” (con Luca Musso, Massimiliano Varotto ed Augusto Gentili). Ultimo nato, ma molto attivo negli ultimi due anni il gruppo “Jefferson Cleaners” (con Cristian Marin, Roberto Ragazzo e Checco Onidi) in cui rock, funky, soul, blues e la musica “black” fanno da cornice alla rielaborazione di brani della tradizione e ad alcune composizioni originali.

Importante anche l’esperienza maturata in studio come vocalist e come vocal coach, assistendo diversi cantanti alle prese con la realizzazione dei propri lavori.

Svolge l’attività didattica da più di 15 anni principalmente presso il Centro Espressione Musicale di Gallarate, preparando e supportando allievi con le più svariate propensioni musicali, affrontando con loro sia lo studio della tecnica che l’aspetto interpretativo ed artistico, senza trascurare la preparazione e l’approccio diretto all’attività “live” alla quale è destinata particolare attenzione. Sempre presso il C.E.M. di Gallarate, segue da alcuni anni il Coro di Musica Moderna.

E’ coordinatore inoltre del progetto ”Disincanto”, laboratorio di musica d’insieme che ha l’obbiettivo di coinvolgere direttamente gli allievi sia come gruppo vocale sia come contenitore di singole iniziative e di portarli ad affrontare l’attività “live” direttamente sul campo.

E’ promotore e relatore di diversi seminari dedicati prevalentemente ai cantanti, fra i quali “Teatro e Musica”, con l’attrice e regista Michela Cromi e “Dammi Tempo!” un seminario sulla ritmica e sull’uso degli strumenti a percussione, col batterista e percussionista Massimiliano Varotto.

Svolge l’attività di insegnante oltre che presso diverse scuole di musica, anche presso la propria sede a Fagnano Olona.

“Il mio percorso didattico, influenzato e arricchito dalle esperienze attraversate e dalle problematiche affrontate in questi anni, mira particolarmente a valorizzare la singolarità espressiva del cantante. La preparazione è dedicata a tutti gli aspetti legati ad un buon uso della tecnica, evitando però che un utilizzo troppo impersonale ed “integralistico” del metodo possano mortificare l’unicità dell’espressione artistica.

Particolare attenzione è volta all’aspetto interpretativo, al quale è dedicato il seminario “Teatro e Musica” che viene periodicamente proposto agli allievi come laboratorio collettivo.

Oltre ai saggi di fine anno spesso è mia cura proporre agli allievi del mio corso alcune esperienze live collettive, in modo da poter lavorare concretamente alla realizzazione di un progetto artistico e imparando ad interagire con altri musicisti nonché affrontando le normali problematiche (artistiche e logistiche) tipiche di un’ esibizione live.”

Didattica

Progetti paralleli

Tour Dates